Degli  Ottomani   
 Angora Turco
- Turkish Angora


MENU' 

Joey-Blue von Sultanhani - Angora Turco

La dolcezza e la simpatia, legata alla loro straordinaria intelligenza rendono l’Angora Turco un gatto equilibrato ed intraprendente, che sa ben integrarsi nel nucleo famigliare, diventandone una figura molto importante. Come poter descrivere il loro carattere se non raccontando un momento della loro giornata ?



.


UN PO' DI HUMOR, PER SORRIDERE ...


Melody - degli Ottomani - Angora Turco
...Nella mia vita oltre agli affetti famigliari ci sono i miei adorati gatti. Melody è un’elegante signorina dal mantello candido e dallo sguardo birichino ... è una perfetta “casalinga” sempre affaccendata. Con le zampette anteriori apre cassetti  e antine, ma la sua  vera passione  è “mettere ordine” dentro gli armadi, rovistare tra i vestiti appesi alla ricerca di chi sa quale oggetto smarrito.
Al più piccolo rumore svanisce, risparmiandosi così da una sonora  sgridata.
... Una sera ci stupì, non vedendola girare per casa, la cosa ci incuriosì. Da una piccola fessura di pochi centimetri creata tra la soglia della portafinestra che conduce al balcone, ed il bordo della tapparella, lasciata stesa per far areare la camera, la trovammo sdraiata sul pavimento intenta a godersi il panorama notturno.
Infilò il musino nella fessura e aiutandosi con le spalle, riuscì ad alzarla quel tanto che le permise di passare dall’altra parte sul balcone.
Sorrido ancora quando ripenso all’episodio…
Sempre alla sera quando decide di concedersi al riposo notturno, c’è la ritroviamo nel lettone e facendosi spazio tra di noi si addormenta assumendo le posizioni più strane; a volte ci capita di vederla supina completamente rilassata da sembrare un peluche.
Oltre ad essere una brava casalinga è una dolce monella, è anche una assidua igienista; con la sua mania del pulito sottopone tutti noi, compreso il povero Joey, alle sue attenzioni.
Non c’è via di scampo, non possiamo sottrarci, pena il “mordicchiamento”, e così le nostre orecchie, il naso, le guance e le mani sono sottoposti ad un peeling forzato.


.



Joey-blue von Sultanhani - Angora Turco
Joey-Blue da noi chiamato semplicemente Joey, è un bel maschietto dal mantello di colore blu mackerel tabby e dallo sguardo magnetico.
In casa è un vero “gentlecat”, infatti quando sente il campanello della porta suonare, si presenta all’ingresso per porgere i suoi saluti.
Assume un’atteggiamento buffo, dato che ritrae il labbro superiore lasciando intravedere i denti, il tutto accompagnato da un dolcissimo miagolio. Un gesto rituale che si ripete ogni qualvolta sente il campanello della porta suonare.
Non sopporta le conversazioni troppo animate o sonore, perché si dispera: miagola e si arrampica sulle nostre gambe richiamandoci alla calma; situazioni che si verificano di rado quando ci sono molti invitati e il vociare inevitabilmente aumenta.
E’ un’amante delle coccole, si lascia fare di tutto di più.
Adora fare l’alpinista non ci sono superfici in alto sui mobili che non abbia visitato, e quando siamo indaffarati in cucina, magari davanti al lavello, c’è lo ritroviamo sulle spalle ad osservare dall’alto le nostre mansioni..
Una birichinata classica dei due bricconcelli si verifica quando il sacchetto dei loro croccantini non si trova più al suo posto. Un giorno ci capitò di vederli in azione: … Joey prelevò il sacchetto afferrandolo con i denti e lo trasportò sotto il letto della loro cameretta per farne una bella scorpacciata. Melody fece il palo della situazione, … si guardava attorno in attesa che Joey compisse il furto e, dopo di corsa scappò sotto il letto a condendersi il bottino … A volte ci chiediamo se la nostra è una tribù-felina dove regna la “normalità” o se loro, sono i discendenti dei seguaci di Alibabà. In ogni caso non li vorremmo diversi, si compensano a vicenda, e poi, sono i nostri “tesori” e con loro i nostri momenti casalinghi non peccano di monotonia.


.



,La dolcissima Keramet,
se non ci fosse bisognerebbe proprio inventarla
...

Una cucciolotta vivace, intraprendente, dolcissima e curiosissima, ogni aggettivo non è dettato soltanto dal sentimento che tutti noi nutriamo per lei, ma proprio per il  suo straordinario carattere.
Così come la sua mamma adora dormire sul lettone, accucciarsi vicino a noi per poterci abbracciare con le sue piccole zampine e per intonarci una dolce ninna nanna grazie ai suoi rumorosi e continui ron ron; ci basta sfiorarle il pancino per poterla vedere mentre "impasta" spingendo su di noi le zampine anteriori, entusiasta per le attenzioni  ricevute.
E' stata la prima dei cuccioli a familiarizzare con il suo papà ed a giocare con lui, un bel quadretto famigliare quando nelle scorribande casalinghe vi partecipa anche la mamma.
A soli tre mesi insieme ai suoi fratelli è riuscita ad aprire il rubinetto dell'acqua allagandoci il bagno ... (per fortuna che mi trovavo in casa), ... come non sorridere a tanta bravura di ingenio ?!!!
... Osservare il funzionamento del rubinetto (a stella) per poter poi giocare Kerametcon l'acqua è stupefacente!!!
L'acqua è per lei una fonte di gioco ... forse le ricorderà il liquido amniotico, perchè si trova a suo agio anche quando le facciamo il bagnetto, gioca con la schiumetta formata dal detergente e  la stessa cosa si ripete quando laviamo le stoviglie o quando ci dedichiamo alla nostra igiene personale; l'attrazione per l'acqua è tale, che se la perdiamo di vista per un attimo ce l'ha ritroviamo immersa nelle varie vasche (cucina-bagno).
Al suono del suo nome scatta come una piccola molla ... corre per venirci incontro e con qualche balzo e arrampicata, fatta sui pantaloni, arriva a destinazione ... in braccio per darci tanti bacini  e riempirci di fusa.
Quando risponde ai richiami felini ed umani è simpaticissima, il suono dei suoi vocalizzi sono teneri  ed anche l'espressione della sua piccola bocca è molto carina con quel contorno scuro sulle labbra da sembrare che si sia messa un velo di rossetto.


.




AYLIN
Luce della Luna




 
... a volte i desideri si avverano.
Aylin de la Perle d'Antalya

Aylin è la realizzazione di un sogno che espressi diversi anni fà, quando conobbi per la prima volta il gatto Angora Turco; ciò che mi colpì maggiormente fu il suo splendido carattere ... e così promisi a me stessa che un giorno avrei  condiviso la mia vita con un "turcotto". L'allevatrice intervistata era la signora Bernel titolare dell'Allevamento francese "La Perle d'Antalya".
Sono passati diversi anni d'allora, oggi vivo con i miei amati beniamini !!!
Una sera vidi la foto di un cucciolo, maschio, bianco e con gli occhi ambra, sul sito dell'allevatrice ... continuavo a guardare la foto di quel bellissimo visino e ... mi si illuminarono tutte le lampadine in mio possesso, pensando  che sarebbe stato perfetto per la nostra Keramet (femmina blu tabby), avrebbero formato una coppia carina dando magari dei bei cuccioli ... magari da tenerne anche uno.
Contattai subito l'allevatrice e .....
Giunti in casa Bernel vidi Aylin per la prima volta dal vivo e ... sentii che avevo fatto la scelta giusta, tutti i dubbi che mi passarono per la testa scomparvero.
In casa Bernel Aylin si mostro un po' sfuggente, forse aveva intuito che lo avrei allontanato dai fratellini ... quella sera dormimmo in casa dell'allevatrice ed al mattino presto partimmo per raggiungere l'aereoporto, che ci avrebbe riportato a casa.
Durante il viaggio si comportò benissimo, come se capisse che non potevo farlo uscire dal trasportino per fargli le coccole ... anche se una piccola trasgressione alla regola la feci, mettendo all'interno dello stesso la mia mano per tranquillizzarlo e coccolarlo .... La ostess ci guardò e sorrise ... ci ignorò.

Giunti in macchina me lo spuppazai per benino ... fu adorato subito da tutti. Joey si comportò da vero educatore, fece il papà anche con Aylin, lo invitava a farsi le unghie al trespolo, a non fare determinate cose che in casa non sono permesse (come arrampicarsi alle tende, ad es.), Aylin si abituò in giro di poco tempo alla presenza di un gatto adulto. Ogni mattina lo chiamava per salutarlo ... momenti indimenticabili.
Penso che ci darà molte soddisfazioni ..



HOME PAGE


.


ALLEVAMENTO


.
Il perchè


.
Chi siamo


.
I Nostri gatti


.
Cuccioli


SALUTE


.
Test


.
Sordità


.
Isoeritrolisi


RAZZA


.
Carattere


.
Standard


.
Storia


CURIOSITA'


.
La prima volta ...


.
Leggende


EXPO


.
Che cos'è


.
Risultati


.
Riconoscimenti


IMMAGINI


.
Foto


.
In famiglia

RICORDI


.
Per sempre ...


LINK


.
Indirizzi utili


INFORMAZIONI


.
Contatti





 *Copytight di Lucia Quintiero *
se volete utilizzare il materiale del nostro sito chiedeteci l'autorizzazione MAIL

e se proprio non potete farne a meno indicateNE almeno la fonte con un link di ritorno a
DEGLI  OTTOMANI